MAREGNAGO  

MARANO DI VALPOLICELLA

     

Visualizzazione ingrandita della mappa

La contrada è composta da alcune corti chiuse con case padronali, l'antica corte Silvestri-Ferrari, corte Caobelli e da Villa Silvestri-Rimini-Girelli ora Villa Raisa.

Nella seconda metà dell’Ottocento, la gradevolezza del paesaggio collinare, intorno a Valgatara, attira la nuova tipologia abitativa del villino borghese. Gli esempi più significativi sono i villini Silvestri-De Renzo e Silvestri-Rimini- Girelli, edificati verso il 1880.

Tali costruzioni – va subito detto – non rientrano nella ‘civiltà’ delle ville venete, la cui parabola storica si era già conclusa nella prima metà dell’Ottocento. Esse infatti non sono centri gestionali di aziende agrarie e tanto meno si pongono al vertice di quell’articolata compagine edilizia e umana che, nella tradizione della villa veneta, ruotava attorno all’abitazione dominicale.

altitudine 163 metri s.m.
 
 

Silvestri-Rimini- Girelli  

Villa Rimini del celebre baritono veronese Giacomo Rimini e dell'altrettanto celebre moglie soprano Rosa Raisa, risale al 1880 quando era proprietà Silvestri. Di linee classiche, sobrie ed eleganti, è impreziosita da un piccolo parco.

       
   
 
File:Rosa Raisa.jpg
Rosa Raisa, nome d'arte di Raitza Burchstein