Mercatini di Natale 2023

“E gh’era anca la casa dei sposi!” Così era iniziato una sera di quasi dieci anni fa il racconto di mio nonno Ettore – classe 1914, morto a 101 anni – di com’era Pezza quando lui era un ragazzino che correva a piedi tra le vie di questa piccola località allora rivestite di sassi e ciottoli.
Rimasi tra lo sconcerto e l’incredulità nell’imparare che Pezza ospitava tre negozi di generi alimentari con vendita di carne, due forni, due o tre osterie, un fabbro, due falegnamerie e una merceria. C’erano anche le scuole elementari…
… Questo piccolo paese era il centro commerciale dell’alta valle di Marano e forse il successivo mancato sviluppo fu dovuto alla carenza di spazi fisici per espandersi ma anche alla collocazione altrove della chiesa parrocchiale e dei fondamentali uffici pubblici, il municipio, l’ufficio postale e la pesa pubblica.
Oggi Pezza è una fra le contrade meglio conservate della valle: percorrendo le sue vie si incontrano stupende corti rurali con monumentali portali ad arco in tufo, edifici in sasso faccia a vista e una magnifica fontana lavatoio del 1904. Si può godere la vista di suggestivi scorci sulla valle, gli stessi di allora che si sono conservati nel tempo e che si potranno apprezzare anche in occasione dei Mercatini di Natale.
Vi aspettiamo!

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Carrozzeria Paiola:
https://www.facebook.com/carrozzeriapaiolasandro
Lonardi Alluinfis: http://www.alluinfislonardi.it/
Trattoria da Bepi: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063871830200

C’è un’immagine di Pezza che è impressa nella mia memoria e che ogni tanto si materializza in una foto vista su un opuscolo o recuperata in un cassetto: è quella di tre musicisti nati e cresciuti a Pezza, due poi trasferitisi altrove, legati a questo paese dall’amicizia e dall’amore per la musica. Pezza e la musica sono legate intrinsecamente, le pietre di questa contrada risuonano e molte case hanno accolto e ospitano ancora canti e melodie. All’inizio del paese abitava uno dei tre amici musici ritratti nella foto, Arturo Zardini, mandolinista ma direi quasi polistrumentista, cultore e promotore della musica popolare. Nel cortile cui si accede dal terzo arco lungo via La Torta per molti anni ha vissuto il secondo, Elio Zardini, fisarmonicista, e nel cortile appena sopra il terzo, Riccardo Zamboni, chitarrista, il più giovane dei tre, che suona ancora e che spesso ritorna ad aprire le finestre della sua casa di Pezza e a scambiare una chiacchiera da corte a corte con chi incontra.
A Pezza si cantava nelle osterie e nelle cantine e anche oggi è un piacere cenare in cortile d’estate ascoltando le note che si liberano dalle finestre di Giancarlo e Paola mentre provano con i loro colleghi del Quartetto Maffei oppure passare davanti alla taverna di Maurizio, nipote di Arturo, e sentirlo cantare con i suoi compagni del coro “El Vesoto”.

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Studio Barbara e Annachiara Modacapelli: https://www.facebook.com/barbaraeannachiaramodacapelli/?locale=it_IT
Una Architettura
Lonardi 2007 di Ugolini Corrado: https://www.linkedin.com/in/corrado-ugolini-272a2871/…

All’inizio di una via di Pezza c’è un curioso zoccolo che viene chiamato la panchina del “latar” perché fino a 35/40 anni fa il mattino presto vi si appoggiavano le taniche di latte munto la sera prima in attesa che passasse il camion della latteria.
Venite a cercare questa panchina durante i Mercatini di Pezza e vi regaliamo un indizio: sarà difficile non passarci davanti!

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:

Dea Minerva – Bar Pasticceria Panificio: https://www.facebook.com/…/Bar-pasticceria-panificio…/
Grafical: https://www.facebook.com/graficalVR
Annafuksialab: linkedin.com/in/annalisa-lonardi-b446645b

Da vent’anni c’è un appuntamento fisso per chi vive e chi passa da Pezza, il presepe di Domenico e Laura. Sul finire degli anni novanta, la moglie Laura vide in un negozio una capanna in legno grande come un tavolo da cucina e le piacque molto. Domenico, osservandola con cura, le disse che forse sarebbe stato in grado di costruirne una simile. Fu così che iniziò la costruzione del loro presepe, che si espandeva di anno in anno con la realizzazione di nuove case e l’acquisto di vari personaggi, come avviene in molte famiglie, con la differenza però che Laura e Domenico scelsero di realizzarlo non sul camino di casa, tra le mura domestiche, bensì nel giardino, per condividere la gioia del Natale insieme a tutta la comunità. Venite a cercarlo durante i mercatini di Pezza, se lo trovate scattate una foto e taggateci!🤩

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Ottica Fiorato a Pedemonte
https://www.facebook.com/ChiariniAutomazioniSrl
Bibite Fantin a Prun

Aguzzate la vista quando verrete a trovarci a Pezza! Perché i Mercatini di Natale rappresentano anche l’occasione per gironzolare per le vie di questa piccola contrada, andando alla ricerca di scorci, dettagli architettonici, magari spunti per scattare una foto.
In questi giorni vi proporremo alcune fotografie di segni che caratterizzano Pezza: provate a cercarli quando verrete ai Mercatini di Natale! Cominciamo con uno scorcio semplice da individuare!

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Albertini Pratiche Auto: San Pietro in Cariano – tel. 045 770 3101
Toaroi: Vendita e produzione di verdure biologiche
Macelleria Castellani Paolo e Franco | Verona

Il Coro “El Vesoto” inonderà di canti le corti e le vie di Pezza sabato 9 dicembre, rallegrando tutti coloro che visiteranno i Mercatini di Natale.
“El Vesoto” sorse nel 1943 a San Floriano, in una cantina, e il suo nome (“vesoto” significa “botte”) richiama il luogo di nascita. L’attività si interruppe durante la Guerra per poi riprendere 30 anni dopo con Osvaldo Gasparato, nipote di Attilio, il primo maestro del coro.
“El Vesoto” iniziò a esibirsi in Italia e all’estero con un repertorio che spaziava dalle canzoni di montagna, a quelle popolari, sacre e liriche, spesso accompagnato da organo, pianoforte, violino, flauto e tromba. Negli ultimi anni si sentiva la necessità di dare un nuovo impulso al coro, ritornando alle origini, quando le esibizioni avvenivano a cappella; nel 2020, in piena pandemia si decise di rifondarlo con un direttivo di giovani, pronto alle sfide più avvincenti: venite a Pezza ad ascoltarlo!

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Agriturismo El Bocolar: https://www.facebook.com/…/Agriturismo-El-Bocolar…/
Bussola Giovanni s.n.c. di Bussola Francesca e Valentina – tel. 045 770 1552
Maistri: https://www.facebook.com/maistri.cucina

Ai Mercatini di Natale di Pezza ci si diverte a qualsiasi età: passeggiando per le vie alla ricerca di un regalo speciale e originale per Natale, giocando per strada grazie al Ludobus di Hermete oppure canticchiando e battendo il tempo sulle note delle canzoni eseguite dal vivo di corte in corte.
Vi aspettiamo!
I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Ristorante Ai Torcoli: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063628041215
Agenzia Marisa Pratiche Auto
Farmacia Fiammetta: https://www.facebook.com/FarmaciaValgatara

Ai Mercatini di Pezza si può arrivare anche in bicicletta, come?
Per esempio con la PEDALATA DEI BABBI NATALE sabato 9 dicembre!
Ritrovo alle ore 10.15 presso il piazzale davanti Valpolicella Benaco Banca.
Partenza ore 10.30; percorso di 1 ora con salita del Pendola, foto di gruppo davanti allo striscione “Vittime della strada: Rebellin e Scarponi” e arrivo ai Mercatini di Pezza con possibilità di pranzare.
Per info: Massimiliano Riccio, tel. 346 666 6723.
OBBLIGO di vestirsi da BABBO NATALE, almeno con 1 o 2 accessori.

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Ballarini e Venturini: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063727685097
Righetti Luigi: https://www.facebook.com/LuigiRighettiwines/?locale=it_IT
Lavarini Primo: http://www.lavarinipietre.it/

PEZZA BY NIGHT: serata in compagnia con la musica di @diggei_ciu_finghers e streetfood di @bertifoodtruck

Vi aspettiamo GIOVEDÌ 7 DICEMBRE dalle ore 19:00 alle fontane di pezza!
NON POTETE MANCARE!

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Anna e Giusy: https://www.annaegiusy.it/ – https://www.facebook.com/AnnaGiusiAbbigliamentoCalzature – https://www.instagram.com/annagiusiabbigliamento/ –
Bellorti Carlo Impresa Edile
Antolini: https://www.antolinivini.it/ – https://www.facebook.com/antolinivini – https://www.instagram.com/antolinivini/

Grazie a FIDAS MARANO-VALGATARA, venerdì 8 dicembre alle ore 15.30 le SCARLET ROSES SINGERS racconteranno cosa significa DONARE cantando.
Dirette dal Maestro Andrea Bertani, le SCARLET ROSES SINGERS sono un gruppo vocale nato nel 2014 e attualmente formato da Monica Benini, Laura Lavarini, Cristina Scaggion e Monica Fraccaroli. Il loro repertorio è prevalentemente natalizio ma non rinuncia a spaziare nel pop, soul, blues e rock con arrangiamenti a più voci.
Caratteristico è anche il loro outfit, volutamente ispirato al Natale, e il rosso le lega anche alla FIDAS e alla sua intensa attività di promozione del dono volontario, anonimo e gratuito del sangue e degli emocomponenti.
Venite ad ascoltarle!
Dona! Per maggiori informazioni sul dono di sangue:
Fidas Marano Valgatara: https://www.facebook.com/FidasMaranoValgatara
https://www.fidasverona.it/it/

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Corte Zardini: https://www.cortezardini.it/ – https://www.instagram.com/cortezardini/
New P Systems https://www.facebook.com/newpsystems
Hobby Pet https://www.hobbypetonline.it/ – https://www.facebook.com/hobbypetonline

La cucina dei Mercatini sta riaprendo i battenti, non mancheranno le trippe, il risotto, il lesso con pearà e il cotechino con le mitiche verze, dal gusto unico e irripetibile… Vi aspettiamo per assaporare i piatti tipici della tradizione culinaria veronese, in compagnia di un bicchiere di vino della Valpolicella!

Venerdì 8 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 17.00 a Pezza si giocherà in strada, grazie al Ludobus di Hermete. Venite a divertirvi con giochi di ingegno e abilità… Anche se non siete più bambini!
I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Valpolicella Benaco Banca: https://www.facebook.com/valpolicellabenacobanca

In occasione dei Mercatini di Pezza il “CTG Valpolicella Genius Loci” organizza escursioni guidate nell’alta valle di Marano e l’apertura straordinaria del Tempio di Minerva, raggiungibile a piedi in circa 10 minuti partendo dalla contrada sottostante.

PROGRAMMA

Venerdì 8 e Sabato 9 dicembre
AI MERCATINI DI NATALE DI PEZZA, TRA MARANO E IL MONTE CASTELÒN
Escursione guidata tra le colline di Marano e l’antico borgo di Pezza.
Ritrovo alle ore 9.00 in piazza a San Rocco di Marano.
Sosta per il pranzo presso gli stand dei mercatini con tavoli riservati. A seguire, tempo libero per visitare i mercatini e ritorno attraverso il monte Castelòn oppure ritorno in autonomia. Rientro previsto per le ore 16.00 circa.
Difficoltà: facile-media. Dislivello: 200 metri circa. Lunghezza: 7 km circa.
Prenotazione obbligatoria.
📞 INFO E PRENOTAZIONI
per venerdì 8 dicembre: Marina tel. 348 9281673.
per sabato 9 dicembre: Keti tel. 348 8582796.

Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 dicembre
APERTURE STRAORDINARIE
DELL’AREA ARCHEOLOGICA DEL TEMPIO DI MINERVA
Dalle ore 11.00 alle ore 16.00 verrà aperto al pubblico uno dei più importanti siti archeologici del Nord Italia. L’area si raggiunge a piedi in 10 minuti circa partendo da Pezza e passando per il Santuario di Santa Maria Valverde, seguendo le indicazioni per “Tempio di Minerva”. Sarà presente una guida volontaria del CTG Valpolicella Genius Loci per illustrare la storia e l’archeologia del sito.
Sarà possibile lasciare un contributo libero per la valorizzazione dell’area archeologica.
PER INFO: tel. 349 5923868.

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Bar B 71: Piazza dello Sport – Marano di Valpolicella
Salumificio Coati: https://www.facebook.com/salumicoati
Panificio Tommasi: https://www.panificiotommasi.it/

Ci sarà della magia nell’aria di Pezza durante i Mercatini, soprattutto domenica 10 dicembre, all’imbrunire, quando apparirà Santa Lucia, per la gioia dei bambini!
I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Studio Barbara & Annachiara Modacapelli: https://www.facebook.com/barbaraeannachiaramodacapelli/
Agriturismo El Bocolar: https://www.facebook.com/agriturismo.elbocolar/
Albertini Pratiche Auto: San Pietro in Cariano – tel. 045 770 3101
Anna & Giusy: https://www.facebook.com/AnnaGiusiAbbigliamentoCalzature

Pezza si sviluppa lungo alcuni livelli a differente altitudine, come se le sue case si disponessero lungo i terrazzamenti che si ritrovano nei limitrofi vigneti. Le vie non sono quasi mai pianeggianti e tra un livello e l’altro non mancano collegamenti mediante scale e volti, tra i quali l’arco con vigna centenaria che vedete in questa foto: venite a cercarlo durante i Mercatini di Pezza!

#mercatinidipezza#mercatinidinatale#valpolicella#valpolovers

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Righetti Luigi: https://www.facebook.com/LuigiRighettiwines
Impresa Edile Lonardi Alessandro: implonardialessandro@gmail.com – cell. 349 5438385
Chiarini Automazioni srl: https://www.facebook.com/ChiariniAutomazioniSrl
Antica Trattoria da Bepi: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063871830200

Parcheggiare a Pezza durante i Mercatini di Natale è praticamente impossibile!
Abbiamo perciò organizzato, come tutti gli anni, un servizio GRATUITO di bus navetta che vi porterà da Piazza dello Sport di Marano, dove potete parcheggiare comodamente la vostra auto, fino a Pezza.
Un suggerimento: il piccolo paese è raggiungibile con una piacevole passeggiata di 15 minuti immersi tra i vigneti e percorrendo una strada che sarà in parte chiusa al traffico veicolare. Potete quindi salire a piedi e tornare con il bus navetta, carichi di regali o satolli dopo un bel pasto preparato dalla Cucina dei Mercatini!

Servizio bus navetta operativo dalle ore 9.00 alle ore 21.00 venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023.

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Impresa Edile Carlo Bellorti
Maistri: https://www.facebook.com/maistri.cucina
Grafical: https://www.facebook.com/graficalVR
Azienda Agricola Filippini Simone

Domenica 10 dicembre non si potrà star fermi a Pezza! Perché arrivano THE HALF MULE che sfidano la sorte forti del fatto che ad un nome improbabile devono invece seguire note estremamente probabili. E dove recuperare delle probabilissime note se non nel “groove” ovvero il caldo ventre pulsante della musica (e del mulo)?
È quindi non probabile ma certo che questo roboante Trio vi farà scuotere i fianchi finché non sarete contenti ed anche un po’ stanchi.

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Agenzia Marisa Pratiche Auto a Valgatara
Hobby Pet: https://www.facebook.com/hobbypetonline
Agenzia Cristanelli: https://www.facebook.com/AgenziaCristanelli
Ottica Fiorato a Pedemonte

Anche quest’anno tornano i Mercatini di Natale a Pezza!
Dopo qualche difficoltà iniziale imprevista, ora possiamo confermarlo!
Perché la macchina organizzativa non è per niente semplice ma il cuore di Pezza batte più forte! Da Venerdì 8 a Domenica 10 Dicembre tornano quindi le bancarelle, vin brulé e cioccolate calde, cori e musica per le vie e le stupende corti di Pezza! E la novità di quest’anno, in realtà un ritorno al passato: le mitiche cucine dei Mercatini tornano alle fontane! Perché in fondo era lì il battito più forte per tutti noi! Eh si… La sala ristorante sarà un po’ più piccola e un po’ più scomoda per voi e anche per noi addetti ai lavori… e vi chiediamo pertanto un po’ di pazienza in più quest’anno!
Ma si sa… al cuor non si comanda!
Vi aspettiamo!

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Bibite Fantin a Prun
Carrozzeria Paiola: https://www.facebook.com/carrozzeriapaiolasandro
Toaroi: Vendita e produzione di verdure biologiche
Farmacia Fiammetta: https://www.facebook.com/FarmaciaValgatara

Ore 7.55: Pezza si è svegliata con un sole così vivace da riscaldare l’aria frizzante!
Partiamo perciò con sprint per ultimare i preparativi: mancano solo due giorni ai Mercatini di Pezza! Vi aspettiamo!!!

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Bussola Giovanni s.n.c. di Bussola Francesca e Valentina – tel. 045 770 1552
Lonardi 2007 di Ugolini Corrado: https://www.linkedin.com/in/corrado-ugolini-272a2871/
Bar B 71: Piazza dello Sport – Marano di Valpolicella
Panificio Tommasi: https://www.panificiotommasi.it/

In maniera provocatoria abbiamo scelto una foto dell’acqua per parlare di vino perché quella ritratta è la fontana di Pezza, un simbolo di questa contrada.
Venne costruita nel 1904, è dotata di tre vasche lavatoio e di una per abbeverare le mucche e fino a 10/15 anni fa si poteva ancora incontrare qualche donna che lavava i panni.
Per chi era bambino negli anni ‘70/’80, la fontana era un luogo attraente ma allo stesso tempo pauroso perché le nonne ci raccontavano di stare attenti ad avvicinarci troppo alle vasche, altrimenti “la vecia” ci avrebbe attirato dentro! Oggi i bambini e i ragazzi sono più smaliziati e sfruttano la fontana in estate per rinfrescarsi, come fosse la piscina di Pezza!
Alla fontana di Pezza ritorna la Cucina dei Mercatini, come da tradizione, e lì, nella tensostruttura riscaldata, potrete assaporare trippa, risotto, lesso con “pearà”, cotechino, abbinandoli ai vini tipici della Valpolicella…
… E così il luogo dell’acqua vi darà il benvenuto con un bicchiere di vino!

I Mercatini di Pezza sono realizzati grazie a numerosi volontari e al sostegno di molte aziende, tra le quali:
Una Architettura Verona
New P Systems: https://www.facebook.com/newpsystems
Antolini Vini: https://www.facebook.com/antolinivini
Macelleria Castellani Paolo e Franco: https://www.facebook.com/…/Macelleria-Castellani…/…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.