Capitelli
Capitelli a Carazzole
Madonna con Bambino e Santi Architettura modesta sulla strada che sfiora la contrada. Tuttavia dal punto di vista figurativo, è una delle prove più rappresentative dell’autore (o/c Dal Barco) in lessinia occidentale. La grezza costruzione, con copertura a laste e l’esterno vivacemente illustrato, accoglie nell’abside una maestosa Vergine incoronata da angeli col Bambino ritto sulle …
Capitello al Gazzo
Così descrivono, Carlo Caporal e Giuseppe Rama, nel volume “Pitture murali in Lessinia”, il capitello quadriforme in contrada Gazzo. La struttura di lineare essenzialità architettonica, si compone di un piedistallo chiazzato di muschi e licheni sul quale sono impostate quattro edicole in tufo protette da un tettuccio in coppo ormai cadente. Le absidiole ospitano una …
Madonna col Bambino
Madonna col Bambino – Paverno Madonna con Bambino tra i santi Rocco e Bartolomeo (1575). Probabilmente la data ZUGNIO 1575 dipinta sopra uno sprazzo d’intonaco non è riferibile all’affresco. Ciò non toglie vetustà al testo, collocato in una nicchia murale. Alla vergine quasi s’aggrappa un Bambino dall’espressione spaurita. Ai lati, due santi imponenti conferiscono solidità …
Madonna del Rosario
Madonna del Rosario – Sottovilla Madonna del Rosario e Santi Prova notevole, ma pesantemente deteriorata, all’interno di un artistico capitello in tufo. La Vergine, in veste rossa e manto blu, tiene fra le braccia un vispo Bambino che rivolge lo sguardo verso due santi dei quali è riconoscibile solo San Rocco. (Pitture murali lessinia Caporal – …
San Vincenzo – monte Per
Il capitello di Monte Per, dedicato a San Vincenzo, protettore contro la grandine. Sul luogo sono state rinvenute tracce dell’età del Bronzo che potrebbero indicare un’antica caratterizzazione come luogo di culto. Una settimana dopo la festa della Madonna di Santa maria Valverde, si iniziavano le “rogazioni”: si implorava la benedizione sulle campagne per tener lontana la …
Santa Rosa – Ziviana
Santa Rosa – Ziviana L’identità del soggetto, che se confermato sarebbe unico nel repertorio dell’o/c (ndr occhi/chiusi – Celestino Dal Barco), ci è stata assicurata dagli abitanti del luogo. Il santo, in posizione eretta e col bambino tra le braccia, ascolta le suppliche della donna inginocchiata col capo ornato di rose. Non si comprende l’atteggiamento …
Stele Votiva – Crocetta
Stele votiva – Crocetta La stele fu trovata e recuperata, durante alcuni lavori di scavo, sulla scarpata di fronte all’attuale dislocazione. Assieme ad una stele gemella, mai ritrovata, doveva sostenere, ancora negli anni 60, un cancello che chiudeva l’accesso ad una stradina che portava alle antiche miniere di ferro poco lontane dalla Crocetta. La scritta …