SI AVVERTE CHE IL SENTIERO DA UN PO’ DI TEMPO NON E’ PIU’ IN MANUTENZIONE, LA SEGNALETICA E’ ANDATA DISTRUTTA.
Una fetta del comune di Marano, che si estende ad ovest dell’abitato di San Rocco fino alla Valle dei Progni, rientra nel Parco Naturale Regionale della Lessinia. La collina di Marezzane occupa la posizione centrale di questa zona e rappresenta il proseguimento naturale e omogeneo del Parco delle Cascate di Molina: un balcone sulla Valle dei Progni e punto di congiunzione tra la Valpolicella e la Lessinia.
Perché un sentiero nei dintorni di Marezzane.
Per la ricchezza di microclimi e le originalità naturalistiche rappresentate dai boschi, dalla varietà della .ora (tra tutte le numerose orchidee), dalle grotte carsiche, dalle “sabionare”, dal corso del Rio Baiaghe e Valsorda, che ne fanno un habitat unico. Per la ricchezza storica: la zona di Marezzane, vicinissima alla famosa grotta di Fumane, conta numerose testimonianze della frequentazione dell’uomo preistorico; la zona presenta inoltre diverse costruzioni tipiche della Lessinia, i rustici di Marezzane, Mazzarino, Baiaghe di Sotto, la “giassara”, i lavatoi, le pitture murali
Difficoltà – non ci sono particolari difficoltà, poco segnalato.
Dislivello – salita iniziale (San Rocco m. 511 – La Mare m. 700) poi un percorso a saliscendi.
Lunghezza – circa 10 chilometri.
Tempo di percorrenza – tra le 3 e le 4 ore.
Stagione indicata – tutto il tempo dell’anno, ma in primavera e autunno il percorso diventa eccezionale.
Parcheggio – piazzetta a San Rocco.
Sentiero percorribile – anche a cavallo e in mountainbike.
Scarica la mappa in pdf | |
Descrizione del percorso | |
La mappa del sentiero | |
Magico veneto parla del sentiero | |
PERCORSO VIRTUALE | |
4 commenti
Vai al modulo dei commenti
Buongiorno,
come mai scrivete che questo sentiero non presenta nessuna difficoltà, mentre io che l’ho percorso ieri ho trovato dei punti veramente difficili?
Autore
Buongiorno,
il sentiero purtroppo non ha più una segnaletica. Sostituito da sentieri tracciati dal comune, non è stato più curato. Comunque percorribile seguendo le indicazioni riportate.
Per noi il sentiero non presenta difficoltà particolari. Forse sta parlando dei sentieri tracciati dal comune di Marano.
Potrebbe indicarci i punti dove si è trovato in difficoltà?
Grazie
Io l’ho percorso oggi, 25 Aprile 2022. Non vi sono difficoltà di alcun tipo: si cammina sempre su mulattiere o sentieri agevoli. La relazione è precisa, basta fare un po’ di attenzione e il percorso si trova tutto, anche se la segnaletica originale gialla e blu è rimasta solo in alcuni tratti.
Io l’ho percorso ieri, 25 Aprile 2022. Non vi sono difficoltà di alcun tipo: si cammina sempre su mulattiere, in qualche tratto cementate o sentieri agevoli. Le massime difficoltà consistono nello scavalcare (2 casi) o passare sotto (uno) qualche albero caduto, nel tratto descritto come sentiero delle sabbionare. La relazione è precisa, e con un po’ di attenzione può essere seguita fedelmente, riconoscendo tutti i punti caratteristici citati, anche se la segnaletica originale gialla e blu è in parte deteriorata o distrutta. Abbiamo impiegato 2h45′ camminando con calma.