|
Programma
Pezzo introduttivo Toccata D. Zipoli (1688-1726)
Offertorio Capriccio sopra il Cucù J. C. Kerll (1627-1693)
Elevazione Toccata per l’Elevazione G. Frescobaldi (1583-1643)
Comunione Andante in fa maggiore KV 616
W. A. Mozart (1756-1791)
Finale Wir glauben all’an einen Gott (Credo) - In Organo Pleno
J. S. Bach (1685-1750)
SERGIO VARTOLO ha studiato musica (organo e cembalo) presso il
Conservatorio di Bologna, laureandosi contemporaneamente in Lettere
presso l’Università della stessa città. Svolge attività in Italia e vari
paesi Europei come clavicembalista, organista e direttore di gruppi
musicali vocali e strumentali nel campo della musica rinascimentale e
barocca. Ha diretto per 14 anni la Cappella Musicale di S. Petronio,
portandola attraverso incisioni e tournées a essere conosciuta nel
mondo. Ha inciso una sessantina di dischi fra i quali come solista le
variazioni Goldberg e L’Arte della Fuga di J.S. Bach, Lamenti e Toccate
di Froberger, l’integrale per tastiera dei seguenti autori: Frescobaldi
(Premio della Critica Tedesca e Choc della Critica Francese), Zipoli, M.
Rossi, Cavazzoni e Trabaci. In qualità di direttore della Cappella
Musicale di S. Petronio ha inciso l’integrale dei Madrigali per 1, 2 e 3
soprani di Luzzasco Luzzaschi (Diapason d’oro della Critica Francese),
l’integrale delle Messe Mantovane di Palestrina, gli Scherzi Musicali e
le Canzonette, il Ballo delle Ingrate, il Combattimento di Tancredi e
Clorinda e tutti i melodrammi di Monteverdi (Orfeo –2 volte –, Poppea e
Ulisse), la Rappresentazione di Anima e Corpo di Cavalieri, l’integrale
delle Sonate e dei Concerti per 1, 2, 3 e 4 trombe e orchestra di
Torelli, numerosi Vespri concertati della Scuola Bolognese di S.
Petronio e una raccolta di Lamenti Barocchi (fra cui, con la
partecipazione di Anna Caterina Antonacci: la Pazza di Girami, il
Lamento di Arianna di Monteverdi e il Lamento della Madre Ebrea di
Cesti). Ha pubblicato uno studio su fonti e prassi dell’opera per
tastiera di Frescobaldi (Girolamo Frescobaldi: annotazioni sulla musica
per strumento a tastiera, “Nuova Rivista Musicale Italiana”, 4/1994),
uno studio ed il facsimile (libretti e partitura) de Il Ritorno di
Ulisse in patria di Monteverdi (SPES, Firenze, 2006) e uno studio e il
facsimile de L’Arte della Fuga di J.S. Bach (SPES, Firenze, 2009). Ha
insegnato Teoria e Solfeggio, Storia della Musica e Clavicembalo presso
i Conservatori Statali di Foggia, Bologna, Verona, Padova, Ferrara,
Mantova e Venezia. È stato borsista presso il DAMS dell’Università di
Bologna ed è inoltre Accademico Filarmonico Bolognese.
|